Ricerca Keywords

Ricerca Keywords: come trovare le Parole Chiave

Cercare le keywords più utilizzate dagli utenti quando si va alla ricerca di prodotti su Google è un dettaglio estremamente rilevante per ottenere un valido riscontro nel mondo del web. In questo modo è possibile proporre delle promozioni e dei contenuti accattivanti ma per fare ciò è bene accaparrarsi un buon numero di clienti.

Analizziamo nel dettaglio che sono le keywords e quali sono i migliori metodi da utilizzare per stabilire le parole chiave più usate dagli utenti.

Keywords: di cosa si tratta?

Quando parliamo di keywords ci riferiamo alle parole o alle frasi che gli utenti utilizzano durante le ricerche online sfruttando i motori di ricerca per reperire i contenuti desiderati su internet.

I motori di ricerca svolgono infatti un ruolo essenziale e celano una serie di attività come:

  • raggruppare contenuti all’interno di categorie specifiche in base alla qualità;
  • quando l’utente è in cerca di un determinato prodotto ricorre all’uso delle parole chiave apposite e il motore di ricerca risponde al meglio alle sue esigenze.

Ricercare le migliori keywords è uno dei principali aspetti dei servizi Seo in quanto permette di suddividere correttamente le varie tipologie di contenuti.

Motori di ricerca in netto sviluppo: la ricerca semantica

La maggior parte dei motori di ricerca sono andati incontro ad un vero e proprio sviluppo negli utili tempi apportando delle modifiche inerenti alla ricerca semantica. Quest’ultima è essenziale per garantire risultati ottimali determinando correttamente il concetto dato da una ricerca specifica.

  • l’intento di ricerca indica l’obiettivo principale di una ricerca;
  • il contesto è la circostanza in cui la ricerca viene effettuata.

Long Tail: essenziali per aumentare la clientela

Gli utenti spesso ricercano contenuti e prodotti specifici ed è proprio qui che le Long Tail Keywords svolgono un ruolo importante.

Si tratta di parole chiave a coda lunga, ossia keywords più lunghe e che indicano concetti ben precisi come ad esempio:

  • Short Keyword “mutui online”;
  • Long Tail “mutuo tasso fisso 2%”.

Le Long Tail celano una serie di vantaggi tra cui

  • Costo ridotto di acquisizione;
  • Posizionamento migliore;
  • CTE più elevato;
  • Tasso di conversione ottimizzato.

Utilizzare il medesimo linguaggio della clientela

La strategia migliore per acquisire un numero maggiore di clienti è quello di ricorrere al loro stesso linguaggio, ossia alle medesime parole o frasi che vengono utilizzate durante le loro ricerche sul web. A tal proposito è bene prestare attenzione ai termini che vengono utilizzati per raggiungere il loro obiettivo e indicare le informazioni desiderate.

Questi dettagli sono fondamentali sia durante la procedura di selezione sia durante la ricerca delle parole chiave, in quanto saranno proprio quei termini ad essere inserite nei motori di ricerca.

Un’altra raccomandazione è quella di stabilire quali sono le parole più utilizzate per eseguire delle ricerche sul web. Vi sono infatti dei termini che chiariscono meglio i concetti, pertanto sono usati con frequenza da tantissimi utenti.

Presta attenzione ai competitor online

L’intento è quello di reperire le parole chiave più utilizzate dai tuoi concorrenti e per farlo potrai ricorrere al metodo SEO.

Tra i principali tool SEO per analizzare la concorrenza online si trova Semrush il quale permette di visualizzare non solo le parole chiave maggiormente utilizzate dai concorrenti ma anche in che modo si posizionano durante la navigazione sul web.

Ricerche correlate di Google

Durante una ricerca su Google ti sarai sicuramente imbattuto in alcune keywords in fondo alla pagina che nella maggior parte dei casi vengono utilizzate insieme o come alternativa a quelle inserite.

Si tratta di un aspetto estremamente utile per trovare le migliori keywords, che sono essenziali per incrementare il traffico. Controlla sempre dunque le ricerche correlate al fine di stabilire quali sono i sinonimi e le long tail in grado di fornire i risultati migliori.

Grazie al servizio Google Suggest, quando si digita una frase durante la ricerca, compare un menù a tendina ricco di suggerimenti di auto-completamento.

In base ad ogni lettera aggiunta o rimossa, tali suggerimenti possono variare e garantire un lungo elenco di keywords long tail.